Le Visite
Le visite dei parenti e dei conoscenti sono permesse dalle ore 18.30 alle ore 19.30 nei giorni feriali, dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 18.30 alle 19.30 nei giorni festivi. Attenersi a questi orari è indispensabile per il buon funzionamento del reparto.
Le visite potranno essere sospese dalla Direzione per esigenze di servizio.
Permessi, per ragioni particolari, possono essere richiesti alla Direzione Sanitaria e autorizzati compatibilmente con le esigenze di servizio.
Preghi i suoi visitatori di allontanarsi dalla camera e attendere in sala d’attesa durante il giro visita e qualora vedessero del personale, medico e/o infermieristico entrarvi per svolgere il loro lavoro.
Per motivi igienico-sanitari le stanze non possono ospitare più di 2 visitatori per ogni utente.
Non sedere e non depositare oggetti sui letti di degenza.
L’accesso è vietato ai minori di 12 anni.
La Camera
Ogni stanza dispone di uno, due o tre posti letto, con annesso servizio igienico; è corredata da un armadio personale per ciascun paziente e da un televisore.
Una barra di servizio dotata del campanello di chiamata è posizionata a lato del letto. Avvisi l’infermiera di turno, qualora volesse allontanarsi dal reparto, in modo da poterla rintracciare in caso di bisogno.
Gli effetti personali devono essere riposti nel proprio comodino e armadio. La Direzione non risponde di denaro e oggetti personali lasciati incustoditi.
Le ricordiamo che è severamente vietato fumare nelle stanze, nei corridoi e nelle corsie di tutti i piani.
Informazioni Sanitarie
Possono essere richieste al personale medico al termine della visita del mattino. Il Direttore riceve, previo appuntamento, il venerdì dalle 18 alle 19.30. Non possono essere rilasciate informazioni telefoniche.
Orari dei Pasti
In reparto sono serviti 3 pasti al giorno: colazione: 8.00/8.30, pranzo: 12.30/13.00 e cena: 17.30/18.00. Gli orari possono subire variazioni per esigenze organizzative.
Visita Medica
La visita medica si effettua quotidianamente nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 12.30 (salvo variazioni dovute a particolari problemi o urgenze). È pregato/a di rimanere nella sua stanza e di spegnere il cellulare.
Gli esami strumentali vengono di norma eseguiti il mattino (eventuali digiuni vengono comunicati dal personale il pomeriggio).
Il programma riabilitativo viene effettuato dai fisioterapisti quotidianamente nei giorni feriali (salvo variazioni di schema e di orario per motivi organizzativi).
Servizi Accessori a Pagamento
Sono attivi i servizi di lavanderia e parrucchiere. Si rivolga al personale per informazioni.
Distributori di bibite, caffè e snack sono disponibili presso i reparti.
Servizio Religioso
La Santa Messa viene celebrata la domenica pomeriggio nella Cappella al I° piano. Si rivolga al personale se ha problemi motori.
Per riti diversi dalla religione cattolica si rivolga alla Direzione.
Dimissione
La dimissione Le sarà comunicata almeno con un giorno di anticipo.
La stanza dovrà essere lasciata libera entro le ore 12. Le verrà consegnata la lettera di dimissione con la diagnosi, gli esami effettuati, il piano terapeutico da seguire e utili informazioni per i controlli successivi.
Nel caso in cui richieda dimissioni “contro il parere dei medici”, Le verrà chiesto di firmare una dichiarazione che solleva il Complesso da ogni responsabilità derivante da tale decisione.
Rilascio Documentazione
Può richiedere il Certificato di ricovero in qualunque momento durante la degenza.
Copia della Cartella Clinica Le verrà rilasciata dopo la dimissione su richiesta scritta alla Direzione medica del presidio ospedaliero e previo versamento dei diritti.
Rumori
Per non arrecare disturbo agli altri pazienti, eviti rumori, parli a bassa voce durante le visite e moderi il volume della radio e della televisione.
Per favorire il riposo notturno è obbligatorio il silenzio fra le ore 22.00 e le ore 06.00.
Uso di Strumenti di Ripresa
È assolutamente vietato l’uso di strumenti di ripresa (foto/audio/video) a tutela della riservatezza degli utenti e del personale.
Riconoscibilità del Personale
Il personale è riconoscibile attraverso la divisa e l’apposito cartellino.